Sabato 14 giugno apre la pinacoteca “Guido Boggiani”, ospitata nella splendida Villa Liberty del parco Maulini. Un progetto nato grazie al gesto generoso della famiglia Lagostina-Zanasi, che ha donato alla città 86 dipinti di grande valore artistico e storico, coprendo quattro secoli di pittura. A queste opere si aggiungono i contributi dell’associazione I Lamberti, che curerà anche la gestione della pinacoteca.
Il percorso si sviluppa su tre piani, ciascuno con un tema diverso. Al piano terra vi accolgono i paesaggi d’acqua, con firme come Remo Brindisi, Umberto Lilloni e Aligi Sassu, insieme a opere fiamminghe e pittura profana. C’è anche una sezione dedicata alla pittura sacra, con il dipinto “Adorazione dei Magi” di Giulio Carpioni e un San Sebastiano attribuito alla scuola di Camerino.
Il piano superiore ospita paesaggi firmati da Maurice Utrillo, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ottone Rosai e altri, accanto a opere di artisti locali come Maulini, Penagini, Calderara e Casanova. Arricchiscono la collezione anche i bronzi di Lanfranchi e opere di Sironi, De Pisis e Annigoni.
Il terzo piano è interamente dedicato a Guido Boggiani, artista, fotografo ed esploratore originario di Omegna, grazie al materiale donato dalle nipoti Anna e Paola Allavena dopo un attento lavoro di ricerca.
In ogni sala troverete piccoli salotti per consultare libri d’arte, una biblioteca e due spazi speciali: una sala per il restauro e una per laboratori creativi, pensata per bambini e studenti.
Una nuova casa per l’arte che aspetta solo voi per essere vissuta.
Foto di copertina: Pinacoteca Guido Boggiani_Arch. Fot. Associazione I Lamberti