Home Cultura & Tradizioni Un viaggio d’altri tempi tra colori e sapori

Un viaggio d’altri tempi tra colori e sapori

by Luca Mucci

La Val d’Ossola vi offre un viaggio indimenticabile a bordo della Vigezzina-Centovalli, una delle linee ferroviarie turistiche più affascinanti d’Italia. Il percorso si snoda per 52 chilometri, collegando Domodossola al Lago Maggiore e a Locarno, attraversando 31 gallerie e 83 ponti che vi regalano vedute mozzafiato su cascate, boschi e borghi incastonati tra le montagne. 

Un viaggio da cartolina che arriva fino in Valle Vigezzo, anche conosciuta come Valle dei Pittori o Valle degli Spazzacamini. Qui, i piccoli viaggiatori possono divertirsi con la visita al Museo dello Spazzacamino, mentre i più grandi possono godersi la spettacolare cascata del Toce, la più alta d’Europa, visitabile solo in estate. Proseguendo, il treno si addentra nelle Centovalli, il vero cuore verde del percorso, per poi raggiungere Locarno, dove è possibile continuare l’escursione a bordo del Locarno Express, il traghetto turistico che solca le acque del Lago Maggiore

Un ritmo lento che vi permette di assaporare ogni istante del viaggio tra natura incontaminata e paesaggi da fiaba.

E domenica 1 giugno potrete anche assaporare i pregiati vini dell’Alto Piemonte, grazie a “Cantine a bordo”, per un viaggio panoramico tra gusti e sapori.

 

Foto di copertina: Vigezzina-Centovalli_Pigiaia

Potrebbe interessarti