Il suono della locomotiva, il profumo del carbone, il fascino delle carrozze d’epoca: il Treno Storico Novara-Varallo torna sui binari con sei nuovi appuntamenti per chi desidera riscoprire il viaggio a vapore e immergersi nella storia ferroviaria italiana.
Grazie al progetto “Treni storici per la Valsesia”, è possibile raggiungere Varallo a bordo di autentici convogli d’epoca trainati da locomotive a vapore. Un’esperienza che, dal 2015, è diventata una vera e propria tradizione di successo, come dimostrano i numeri: tutti i viaggi organizzati nel 2024 hanno registrato il tutto esaurito.
Per il 2025, il primo viaggio della stagione è fissato per domenica 13 aprile, seguito dalle corse del 4 maggio, 8 giugno, 28 settembre, 12 ottobre e 14 dicembre. A questi si aggiungono due itinerari speciali con partenza da Novara: Casale Monferrato (18 maggio, via Mortara) e Sizzano (21 settembre).
Le prenotazioni saranno disponibili a breve su www.museoferroviariovalsesiano.it.
Nel frattempo, la stazione di Varallo continua il suo percorso di valorizzazione con il restauro della rimessa delle locomotive e del magazzino merci, per rendere questa esperienza ancora più coinvolgente.
Un viaggio che continua a far rivivere il legame tra passato e presente, sui binari della storia.
Foto di copertina: Treno storico Varallo_Arch.Fot. ATL Terre Alto Piemonte