Home Cultura & Tradizioni Librerie “Ad Alta Quota”: emozioni tra le montagne dell’Alto Piemonte

Librerie “Ad Alta Quota”: emozioni tra le montagne dell’Alto Piemonte

by Luca Mucci

Non è una sorpresa che le montagne, tra le loro vette e insenature, custodiscano storie preziose. Ma in Alto Piemonte, non sono solo le cime a raccontare, ci sono anche librerie ad alta quota, che sono un vero gioiello culturale di queste montagne.

A Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, è appena nata Il Parnaso del Rosa, una libreria che profuma di carta e caffè; un rifugio di cultura e creatività che sa conquistare chiunque lo visiti: un angolo accogliente che sa di casa per i residenti e un tesoro inaspettato per i turisti. Un sogno diventato realtà per Cornelia Bonardi, trentenne milanese che ha trasformato le vacanze della sua infanzia in montagna in una scelta di vita. Qui tra storie per bambini, le ultime novità editoriali e volumi dedicati alla storia locale, ogni libro è un invito a volare con la fantasia sulle vette dell’immaginazione.

Spostandoci tra i monti che circondano il Lago Maggiore, Alpe Colle a Cannero Riviera è la prima libreria in alpeggio in Italia che combina l’amore per i libri con quello per i sapori: prodotti tipici, birre artigianali, dolci, caffè e tisane accompagnano il piacere della lettura. Un’idea di Marco Tosi, che ha trasformato i libri in ambasciatori della bellezza di queste terre, propone titoli fuori catalogo, libri antichi, prime edizioni, volumi usati e rarità.

Raggiungendo la Val Divedro, a circa 1300 metri di altitudine in località La Fraccia, nel territorio di Trasquera, c’è Tomi di Carta, la libreria più alta d’Italia, immersa nel silenzio della natura. Qui, Michele Bonelli, anche lui milanese che ha lasciato la città per la Val d’Ossola, ha creato un rifugio perfetto per chi desidera perdersi tra le pagine degli oltre 6.000 libri di tutti i generi, lasciandosi ispirare dalla maestosità delle montagne, in quello che fu un alpeggio.

L’Alto Piemonte vi aspetta, tra paesaggi mozzafiato e storie emozionanti. Scoprite queste librerie ad alta quota, dove ogni parola è un itinerario sospeso tra terra e cielo.

 

Foto di copertina: Libreria Alpe Colle_ph. Marco Tosi

Potrebbe interessarti